“DAL GRANO AL PANE” LABORATORIO DEL GUSTO

Concluso anche il secondo Laboratorio del Gusto, di quest’anno scolastico che, la Condotta Slow Food Niscemi – Terre del Maroglio, presidente Giuseppe Stimolo, assieme ai docenti prof. Salvatore Puleri e Vincenzo Ciaccio dell’IPSASR “Leonardo Da Vinci” di Niscemi, diretto dalla Prof.ssa Agata Gueli hanno organizzato per i diplomandi delle quinte classi.

All’incontro, al quale ha voluto partecipare anche la Dirigente Gueli, erano presenti numerosi insegnanti dello stesso Istituto.

Nel primo dei due in programma, tenuto la scorsa settimana, è stato affrontato l’argomento degli Oli Extravergini e Vergini di Oliva, portato a compimento in questa seconda sessione, con l’analisi sensoriale e degustativa di una serie di quattro cultivar (padronali, di cui uno dello stesso Istituto – commerciali e della grande distribuzione), monovarietali e blend, diversi anche per provenienze geografiche e qualitative.

Mentre, nella prima parte di questo secondo laboratorio, dedicato ai grani antichi di Sicilia, alle farine e alle semole, nonché ai lieviti necessari per la panificazione, sono stati assaggiati pani di varie forme e fatture, provenienti da Caltagirone, Gela, Niscemi, Campobello di Licata e di Sciacca.

Grazie all’intervento dell’Imprenditore agricolo, Marco Crescimone produttore  di grani antichi siciliani, i trenta partecipanti al laboratorio hanno avuto la possibilità di vedere alcune spighe di grano come il Russello, il Perciasacchi, il Maiorca, il Maiorcone e il Senatore Cappelli per valutarne aspetti e diversità biologiche e tutta una gamma di farine e trasformati, nonché il lievito madre fresco e in polvere con lievito secco.

Al termine, il perfetto matrimonio tra olio, pane, “capuliato” di pomodori secchi, acciughe di Sciacca e nduja calabrese, ha concluso goliardicamente il ciclo che sarà ripreso, con altri progetti, nel prossimo anno scolastico.

Lascia un commento